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Cambiare è rinascere

Arriva la primavera. Consigli, tendenze e trucchi per una stagione al top

Cambiare è rinascere
Arriva la primavera.
Consigli, tendenze e trucchi per una stagione al top


La primavera è la stagione della rinascita. Ci si prepara a scoprire il corpo per l’estate e ad accogliere il sole sulla nostra pelle. Ma i mesi primaverili sono spesso abbinati a spossatezza e sbalzi d’umore, fastidi più o meno intensi che disturbano il benessere. In soccorso arrivano alcuni rimedi naturali. Partiamo dal purificare il nostro organismo, rendendolo più sano. La depurazione è un processo che coinvolge vari organi: disturbi come affaticamento, gonfiori, difficoltà digestive, pesantezza alle gambe, impurità della pelle, possono essere alleviati con l’ausilio di preparati erboristici di semplice utilizzo, abbinati ad un’alimentazione corretta. Utile a questo scopo anche la curcuma, lo zafferano delle Indie, che presta il suo aroma per le pietanze a base di curry: usatela in cucina per abbinare salute e gusto esotico.

Come preparare la pelle all’estate
“Per giungere pronti alla stagione estiva con una pelle in grado di beneficiare senza danni dell’irraggiamento solare, dopo un’accurata depurazione, dobbiamo nutrirla e ‘dissetarla’ - spiega Fabrizio Giordana, dottore in Tecniche Erboristiche -. Ciò deve essere fatto sia dall’interno che dall’esterno. Estratti oleosi di borragine, carota, germe di grano, rosa mosqueta, garantiscono un prezioso apporto giornaliero di vitamine liposolubili e antiossidanti in grado di difendere la pelle sia dall’invecchiamento naturale che dai danni causati dai raggi UV. Questi prodotti possono essere applicati sulla cute o assunti per via orale”. Prima di ricorrere agli integratori aiutate il vostro organismo assumendo almeno 100 grammi al giorno di carote, pomodori, peperoni o fragole (ottimi i centrifugati).

In forma mangiando bene
Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di perdere quei chili di troppo accumulati nel sedentario inverno. Approfittiamo della primavera e dei tanti gustosi prodotti dell’orto per abbondare con frutta e verdura, fonti di vitamine, minerali e fibre. Divertitevi con insalate appetitose che abbinano alle verdure anche la frutta, per mangiare bene e in armonia (provate la lattuga con fettine di mele, qualche noce, olio, pepe e succo di limone). Ricordatevi di bere molta acqua, utile per la salute della pelle e valida amica nella ricerca del peso forma. Cercate bottiglie d’acqua con basso contenuto di sali minerali, ossia con l’indicazione “residuo fisso a 180°” inferiore a 200 mg/l. Bene anche i cereali, ma ricordatevi di acquistare quelli integrali, ricchi di fibre che stimolano la regolarità dell’intestino. Occhio ai condimenti: non più di 3 cucchiaini di olio extravergine a pasto. “Fermo restando che la perdita di peso è legata a movimento e regime alimentare corretto - continua Giordana -, le piante possono venirci in aiuto in molti modi, prima di tutto eliminando tossine e liquidi superflui. Iniziamo quindi il nostro percorso con l’utilizzo di piante depurative e drenanti”. Diamo allora spazio alle tisane (indicate quelle di finocchio, menta e melissa) ma ricordiamoci di non zuccherarle troppo: se vogliamo una bevanda dolce scegliamo il miele.

SFOLTIRE LA CHIOMA PER RIDARLE VITALITÀ
Il trend primaverile è sempre lo stesso: accorciare i capelli e rivitalizzare le chiome con tagli frizzanti. Le nuove tendenze però, propongono stili semplici con capelli che seguono il loro naturale movimento. Piace l’effetto “arruffato”, stile “appena alzata dal letto”, con chiome lasciate libere e frange sfoltite appena sopra il sopracciglio. L’ultima moda è lo stile “wash and go”: la primavera 2012 ci preferisce spettinate. Ma se avete lunghi capelli e amate l’ordine, scegliete l’intramontabile coda di cavallo, perfetta quella stile anni ‘60, bassa e vaporosa.

SCOPRIRSI… MA NON TROPPO
Con i primi caldi cresce la voglia di mettersi in mostra. Ma la moda di questa primavera impone di non scoprirsi troppo. Partiamo dalle gonne: ampie e lunghe fino alle ginocchia. No alle scollature eccessive, ma se vi piace il decoltè in vista “chiudete” il vostro look con un paio di pantaloni a taglio dritto. Sempre di moda il jeans, chic se abbinato ad una giacca, capo utilissimo in questa stagione. Scegliete calzature comode e colorate, rigorosamente in pelle. Stop alle borse over-size: per il giorno preferite dimensioni medio-piccole da portare a tracolla.

MOVIMENTO ALL’ARIA APERTA
Fare sport è importante tutto l’anno, ma l’arrivo della primavera ci permette di tornare all’aria aperta, con notevoli vantaggi. Bici, jogging, esercizi o semplici passeggiate: l’importante è essere a contatto con la natura. Alcuni studi dimostrano che fare attività all’aria aperta stimola maggiormente il fisico, dando benessere alla psiche, eliminando le costrizioni che ci deprimono tra le mura di una palestra. Qualche consiglio: correte ad andatura non troppo elevata per almeno venti minuti al giorno e non sforzate il corpo, aumentate ritmo e tempo d’allenamento in modo graduale.
Se correre vi annoia, portate con voi una palla ed esercitatevi a lanciarla in alto e a riprenderla dopo un volo di almeno 6-7 metri: distenderete la schiena e potenzierete le braccia. Per chi ha voglia di novità arriva in città lo yoga all’aria aperta, perfetto per coniugare contatto con la natura e movimento. Lo yoga ha la capacità di rivitalizzare il nostro organismo perché non è solo esercizio fisico, ma anche ginnastica per la mente (www.yogaitalia.com). Gli spazi aperti sono perfetti anche per altre tecniche orientali, come il tai-chi, antica disciplina cinese oggi molto praticata anche in Italia, utile a diminuire lo stress ed a ottimizzare il respiro.

Cura di sè

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