LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Sostenibilità, crescita e amore per la Sardegna sono i valori che ci contraddistinguono.

Siamo lieti di presentare, per il terzo anno, il nostro Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria.
Tale Bilancio illustra il nostro impegno e le nostre iniziative per rendere Superemme un’azienda sempre più sostenibile in campo sociale, ambientale e organizzativo.

In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, abbiamo posto l’obiettivo di integrare i principi di sostenibilità in tutti gli aspetti delle nostre attività. Riconosciamo che la creazione di valore non può prescindere dalla tutela dell’ambiente, dal rispetto dei diritti umani, dall’etica aziendale e dalla collaborazione con le comunità in cui operiamo.

Durante l’ultimo anno, abbiamo affrontato diverse sfide:
la guerra in Ucraina che ha portato instabilità economica e creato disagi nel reperire le materie prime e le attrezzature, con un conseguente aumento dei tempi di attesa e dei costi per realizzare gli investimenti;

il costo dell’energia elettrica che ha avuto un impatto su tutti gli Italiani creando difficoltà ad ogni singola famiglia. La nostra azienda ha il dovere di mantenere la freschezza, la puntualità e la qualità dei prodotti seppur questo comporti un alto impatto sui costi dell’energia da sostenere.

l’inflazione che, almeno in parte, è una conseguenza dei primi due punti e che sta erodendo il potere d’acquisto dei consumatori;

Come azienda che si identifica nel payoff “Sardi come voi”, è nostro dovere puntare su una crescita economica sostenibile e impegnarci per le persone che collaborano con noi e, più in generale, per il nostro territorio di riferimento.

Nonostante l’aumento dei costi, abbiamo deciso di incrementare gli investimenti. Stiamo realizzando punti vendita nuovi e rinnovando quelli esistenti attraverso l’uso di materiali e attrezzature che riducono l’impatto della nostra attività sull’ambiente.

Un esempio su tutti: nell’IperPan di Carbonia abbiamo realizzato una facciata ventilata che svolge la duplice funzione di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi elettrici prodotti dall’edificio, abbiamo installato impianti fotovoltaici e implementato altre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica.

Un altro impegno fondamentale è quello di continuare a sviluppare, sostenere e far crescere le persone che lavorano in azienda. Siamo e vogliamo continuare ad essere un’azienda familiare e, nel contempo vogliamo dare sempre più spazio a manager che condividano i nostri valori, si appassionino al contesto e al territorio in cui operiamo e portino il proprio know how per migliorare quello che già facciamo.

Valorizzare le persone e i giovani talenti è per noi un elemento di fondamentale importanza. I grandi risultati si ottengono con persone motivate e formate. Il nostro impegno è quello di far evolvere l’organizzazione aziendale passando da una struttura rigidamente gerarchica, ad una struttura in cui la responsabilità delle decisioni cominci a diffondersi su più livelli dell’organizzazione.

Nel 2022 abbiamo fronteggiato le difficoltà anche grazie all’impegno, alla dedizione e alla capacità di adattamento dei nostri collaboratori. Siamo consapevoli del valore che ognuno di loro ha apportato alla nostra organizzazione e vogliamo ringraziarli di cuore per aver contribuito al raggiungimento degli obiettivi.

Rispetto al contesto macroeconomico in cui stiamo vivendo, ci siamo adoperati per proteggere il potere d’acquisto dei clienti, limitando l’impatto dell’inflazione sul carrello della spesa. Questo è stato possibile operando in sinergia con i nostri Partner ma anche assorbendo una parte dell’aumento dei prezzi, seppur a discapito della nostra marginalità.

Inoltre, abbiamo intrapreso un ambizioso processo di ristrutturazione dei punti di vendita. Questo sforzo ha permesso di creare un ambiente migliore per i clienti e per i dipendenti che quotidianamente lo vivono. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla progettazione e realizzazione di spazi accoglienti, sostenibili e orientati al benessere di tutti coloro che vi lavorano e vi si recano per la spesa.

Un altro punto di rilievo è l’investimento nella tecnologia: siamo consapevoli dell’importanza di rimanere al passo con le esigenze dei nostri clienti e di offrire soluzioni sempre più innovative. Pertanto, abbiamo destinato risorse significative allo sviluppo e all’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate, mirate a migliorare l’esperienza dei nostri clienti e a soddisfare le loro crescenti aspettative.

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta un’opportunità per valutare i progressi compiuti verso un futuro più sostenibile. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e riconosciamo che c’è ancora molto da fare. Continueremo a impegnarci ogni giorno per migliorare in termini di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e creazione di valore a lungo termine.

Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito al nostro successo e ci auguriamo che questo Bilancio di Sostenibilità sia un’occasione per riflettere e ispirare ulteriori azioni positive nel nostro percorso verso un futuro migliore per tutti.

Francesco Murgia, Vice Presidente                                                                                                                       Silvia Massa, Amministratrice Delegata