Cicli e ricicli

Usi inaspettati e creativi di pezzi di vecchie bici, di cui davvero non si butta niente

Gioielli di bici:  ecco tre idee di ecodesign. La prima collana è ricavata da tanti ritagli di vecchie camere d’aria, annodati a un filo di nylon e impreziositi dall’inserimento di qualche perlina colorata (www.patchpoint-levico.com). Camere d’aria anche per la seconda: con un taglierino si incidono tanti dischetti di varie misure, si decorano con forellini e si fissano tra loro con filo colorato e bulloncini (www.armoniacreazioni.blogspot.it). Per la terza occorrono pinze e maglie della catena (precedentemente sgrassata): si alternano ad anellini di metallo (www.metamorphosidesign.com).

Ruote su, rella giù
Una vecchia bicicletta da uomo che non si usa più può diventare un pezzo di arredamento: basta fissare al muro due zanche e appendere la bici dalla parte delle ruote, utilizzando la canna (ma anche il manubrio e il sellino) come rella porta abiti. E nulla vieta un giorno di staccare la bici dal muro e andare a fare un giro.

 

Appesi ai pezzi di ricambio

Tra amici e conoscenti, oppure nei mercatini dell’usato, è facile recuperare tanti pezzi di vecchie bici: una volta ripuliti con acqua calda e detersivo sgrassante, via libera alla creatività. Si può realizzare per esempio un appendiabiti con le leve dei freni, fissandole con trapano e viti a un pezzo di legno. E le valvole delle camere d’aria saranno ok per le cose più piccole.

 

L’ora giusta per un giro

Doppio riciclo: se avete un orologio da parete sbreccato o che non vi piace più, ricavatene il meccanismo che fa muovere le lancette e inseritelo nel mozzo della ruota di una bicicletta, precedentemente sgrassata, passata con la carta vetrata e dipinta. Ora, non resta che appenderlo al muro...

 

Dalla ruggine nascono i fior

Anche se la bicicletta recuperata dalla cantina dei nonni è un caso disperato, vecchia e ricoperta di ruggine, non è certo il caso di buttarla via. Così com’è, basta fissarla stabilmente a terra con il suo cavalletto o con viti e trapano e appoggiarvi sopra dei vecchi portavaso da balcone, altrettanto arrugginiti. Terra e sementi garantiranno la bellezza di questa originale fioriera.

 

Raggi di luce

Un lampadario semplice e d’effetto: si prepara levigando con la carta vetrata una ruota di bici e dipingendola poi con uno smalto colorato per i metalli. Si fa passare il filo elettrico nel mozzo, si fissa e si collega a un portalampada. Una volta accesa la lampadina, l’effetto decorativo sarà duplice: la luce, infatti, proietterà sul soffitto il gioco di ombre disegnato da cerchione e raggi.