LA NOSTRA TRADIZIONE DI COMMERCIANTI DA OLTRE 60 ANNI
Da oltre 60 anni la Famiglia si occupa di commercio e da quasi 50 operiamo nella Grande Distribuzione Organizzata sul Territorio sardo, contribuendo al sostegno dell’economia locale, occupazionale e sociale della nostra isola.
Dal 1990 siamo Soci Selex GC; in questi decenni, la sinergia creatasi con gli altri associati, Leader nei rispettivi territori operanti nel settore della GDO, ci ha permesso di avere un dialogo costante, una visione allargata e strategica, stimoli per una crescita continua.
Partecipiamo anche alla centrale d’acquisto ESD Italia e ad EMD, primaria centrale europea di negoziazione sia per l’industria di marca che per la marca del distributore.
1960
A Dolianova, un piccolo paese a 20 km da Cagliari, la Famiglia Murgia gestisce un emporio tradizionale con prodotti alimentari e non food.
1975
In corso Repubblica 90, apre il primo negozio con insegna SUPERMERCATI MP (dai fondatori Murgia Francesco e Piras Margherita); ha così inizio la trasformazione da piccolo emporio a moderno supermercato, dove ortofrutta e carni sono confezionate.
1980
Nasce Superemme con l’apertura di due nuovi punti vendita nella Città di Cagliari.
L’insegna Supermercati MP viene sostituita con *PAN*, dal greco “tutto”.
1988
Apriamo il primo ipermercato della Sardegna, l’Iperpan nella SS 131 a Sestu, una struttura di circa 3.000 mq moderna e innovativa che diventa ben presto il punto di riferimento per tutta l’area del capoluogo.
Ha inizio così un intenso sviluppo nella nostra Isola.
1990
Noi di Superemme aderiamo a Selex GC, Esd Italia e EMD.
L’obiettivo di questo importante accordo è garantire al Cliente una sempre maggior qualità a prezzi competitivi.
2020
Rappresentiamo un’importante realtà della moderna distribuzione regionale e, con 33 punti vendita sul territorio e quasi 1.000 Dipendenti, garantiamo il sostegno occupazionale ed economico dell’Isola. Nel 2020 realizziamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità su base volontaria.
2021
Realizziamo il Progetto L’Evoluzione nella Tradizione che racconta il secondo
Passaggio Generazionale con Francesco Murgia e Silvia Massa guidati dagli stessi valori.
2022
Con il secondo Passaggio Generazionale intrapreso nel 2021, si rafforza il ruolo della Famiglia, dove Evoluzione e Tradizione si uniscono per accrescere una visione più ampia, consapevole e responsabile in ambito ambientale, sociale e di governance.
Lo sviluppo e la crescita dell’Azienda passano attraverso i nostri Dipendenti.
Ai familiari si affiancano nuovi Manager, competenti e appassionati che sposano valori, visione e missione della nostra Azienda
2023
Ampliamo la nostra rete con due nuove aperture a Dolianova e Olbia.
Intensifichiamo il processo di riorganizzazione manageriale e consolidamento strutturale, mirando ad implementare una strategia di sostenibilità sempre più allineata con gli obiettivi futuri della nostra Azienda.
Prestiamo una sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance. Aumentiamo il sostegno occupazionale ed economico della nostra Isola, superando i 1.000 Dipendenti.