K-Beauty Mania: il boom della skincare coreana
La skincare coreana sta conquistando sempre più spazio in Italia, complice il successo virale sui social. Da TikTok a Instagram, beauty influencer e appassionati celebrano il metodo del layering, ovvero la stratificazione di prodotti per una pelle luminosa ed equilibrata. Brand come Cosrx, Beauty of Joseon e Laneige spopolano grazie a formulazioni innovative, tra cui la bava di lumaca e le essenze fermentate. Il fascino della glass skin è tra noi!
Gorizia e Nova Gorica: capitale europea della cultura 2025
Per Gorizia e Nova Gorica, unite dal progetto GO! 2025, essere Capitale Europea della Cultura significa accendere i riflettori su una città (o, come in questo caso, due!) con eventi, spettacoli e iniziative che ne valorizzano storia e identità, trasformando il confine in un ponte culturale tra Italia e Slovenia.
Tra concerti, mostre e festival, il cuore pulsante è Piazza Transalpina che ospita EPICenter, un grande spazio culturale aperto. Da non perdere: il Castello di Gorizia, le cantine del Collio per un brindisi DOC e una passeggiata sul fiume Isonzo. Un viaggio tra culture che si intrecciano!
Tutti pazzi per il maritozzo!
l maritozzo è un soffice panino dolce, tagliato a metà e farcito con abbondante panna montata. Nato a Roma come colazione golosa, oggi è diventato un fenomeno globale!
A Milano, Iginio Massari lo ha reso un’icona gourmet (con un cuore cremoso ben celato sotto la panna montata) con il suo Maritz, la prima “maritozzeria” interamente dedicata all'irresistibile dolce, aperta a febbraio 2025. E in Giappone? Spopola con varianti al matcha e yuzu. Anche Londra e New York non resistono al fascino del maritozzo e lo chiamano “italian cream bun” (il “panino alla panna italiano”): tutti in fila per postare una foto mentre addentano questa delizia nostrana.
Momento Podcast!
Ogni giorno, Orazio di Matteo Caccia racconta due o tre storie che insieme aiutano a capire meglio un’altra storia, di attualità, e a considerarla da una prospettiva diversa. Da ascoltare a bocca aperta!