Gelato al pistacchio salato

15 minuti + freezer
450 a porzione

Ingredienti

100 gPistacchi Tostati e Salati Biologici Selex sgusciati
200 mllatte intero
200 mlpanna liquida fresca
100 gzucchero

Procedimento

  1. 1

    Per prima cosa bisogna preparare uno sciroppo: versare in un pentolino lo zucchero, aggiungere 100 ml di acqua e fare cuocere a fuoco basso, mescolando. Appena lo sciroppo arriva a bollore, spegnere e lasciare intiepidire.
  2. 2

    Frullare insieme panna, latte e sciroppo e versare negli stampini per il ghiaccio. Mettere in freezer e lasciare congelare per almeno una notte. Estrarre i cubetti gelati dallo stampo, metterli in un frullatore o in un robot da cucina e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere i pistacchi sgusciati e frullare ancora finché non saranno amalgamati. Trasferire la crema in una vaschetta e lasciare in freezer per almeno 6 ore.
  3. 3

    Togliere il gelato dal freezer circa 5-10 minuti prima di servirlo, quindi lavorarlo con un cucchiaio fino a portarlo a una consistenza cremosa. Servirlo con qualche pistacchio tritato e foglioline di menta.
Gelato al pistacchio salato