Meringhe porta fortuna

120 min più raffreddamento
300

Ingredienti

140 galbumi
280 gzucchero extrafine
10 gsucco di limone
8 gamido di mais

Procedimento

  1. 1

    Mettere gli albumi in una ciotola perfettamente pulita e asciutta, iniziare a montare con un frullino elettrico a bassa velocità Aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta. Continuare fino a esaurimento dello zucchero, avendo cura di incorporare gradatamente ogni singolo cucchiaio. Il composto inizierà a diventare lucido e sodo. Aggiungere il limone e l’amido. Montare ancora qualche istante, aumentando la velocità.
  2. 2

    Preriscaldare il forno in modalità statico a 110°C. Prendere della carta forno, disegnare con la matita dei cerchi di circa 8 cm di diametro, per formare delle coroncine. Mettere la meringa in una sac à poche, seguire i disegni per tracciare le coroncine.
  3. 3

    Abbassare il forno a 90°C, infornare e cuocere le meringhe per 90 minuti. Quando il tempo di cottura sarà terminato, aprire lo sportello del forno e lasciare che le meringhe perdano calore, tenendole all’interno il tempo necessario finché saranno fredde. Staccarle dalla carta: si possono conservare sopra un vassoio o in un barattolo (si mantengono per 5 giorni).
Meringhe porta fortuna