Informativa sul trattamento dei dati – Fidelity Card Pan
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI – CARTA FEDELTÀ PAN
Questa sezione descrive tutte le informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare, e ne raccomandiamo l’attenta lettura.
CHI TRATTA I TUOI DATI
Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Superemme S.r.l. - via Chiabrera 8/A, Cagliari
QUALI DATI TRATTIAMO
Con l’adesione al programma fedeltà, e con l’utilizzo della carta fedeltà per i propri acquisti, sono trattati alcuni dati personali, che potranno variare anche in base alle preferenze e scelte del Cliente:
- Dati anagrafici e di contatto
- Codice carta fedeltà e codice identificativo univoco
- Dati di registrazione (user-id e password) area riservata / app
- Dati relativi al dettaglio degli acquisti effettuati utilizzando la carta fedeltà presso i nostri punti vendita
- Dati relativi al volume di spesa (scontrini)
- Dati relativi alla creazione di profili del Cliente sulla base delle abitudini d’acquisto (solo previo consenso)
- Log di attività e dati di analisi (sito web / app)
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
- Programma fedeltà. I dati sono trattati per erogare i servizi relativi al programma fedeltà (registrazione carta digitale o cartacea, raccolta punti, sconti, promozioni, manifestazioni a premi) e per la gestione amministrativa della carta fedeltà. I dati sono elaborati e conservati in ragione dell’adesione al programma fedeltà.
- Self-scanning. I clienti possessori di carta fedeltà possono usufruire degli strumenti di self-scanning presso i punti vendita, che permettono di risparmiare tempo scansionando gli articoli da acquistare prima della cassa. Con l’uso facoltativo di questi strumenti vengono trattati dati relativi al dettaglio degli acquisti.
Comunicazioni promozionali. Con il consenso dei clienti, i dati di contatto potranno essere usati per inviare comunicazioni promozionali via posta elettronica o sms. - Profilazione. Con il consenso dei clienti, alcuni dati personali, come il dettaglio e la frequenza degli acquisti, potranno essere usati per analizzare le abitudini e preferenze di acquisto e creare profili personalizzati, Questi profili saranno usati per migliorare i prodotti e servizi offerti, rendendoli più vicini alle esigenze dei clienti, o per inviare comunicazioni e offerte mirate che possano essere di maggiore gradimento ed interesse.
- Analisi di mercato e demografiche. Alcuni dati potranno essere usati internamente per compiere analisi di mercato e indagini demografiche, al fine di migliorare i nostri servizi. Quest’attività è svolta, salvo opposizione da parte del Cliente, in ragione del legittimo interesse di Superemme S.r.l.
- E-commerce e consegna spesa a domicilio. Alcuni dati, compresi eventualmente quelli relativi alla carta fedeltà, potranno essere trattati per erogare i servizi di e-commerce (www.cosicomodo.it/pan) e per il servizio di consegna della spesa a domicilio. Per ulteriori informazioni specifiche al trattamento di dati personali effettuato con il portale e-commerce si prega di prendere visione dell’informativa sul sito www.cosicomodo.it/pan
- Obblighi di legge e richieste da parte delle Autorità. Alcuni dati dovranno necessariamente essere trattati al fine di adempiere ad ogni obbligo di legge, anche in campo fiscale. Nel caso di ricevimento di richieste di accesso a dati da parte delle Autorità giudiziarie o delle forze dell’ordine, il Titolare si riserva di comunicare i dati personali richiesti in ragione del suo legittimo interesse e/o nel rispetto di specifici obblighi di legge.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati in forma prevalentemente elettronica, con l’ausilio dei nostri software e sistemi informativi. Tutti i dati sono trattati da dipendenti formalmente autorizzati. Alcuni dati potranno essere accessibili o comunicati a destinatari esterni o fornitori che offrono servizi necessari all’erogazione dei servizi relativi ai programmi fedeltà. Tra questi fornitori rientrano le seguenti categorie:
- piattaforme per l’invio di comunicazioni elettroniche
- soggetti che forniscono servizi ICT e hosting
- soggetti per lo sviluppo e assistenza sito web
- partner commerciali per i servizi di e-commerce e app
- partner commerciali per l’erogazione di sconti e coupon digitali
- società di consulenza (es. commercialisti)
- enti pubblici e forze dell’ordine
Tutti i fornitori operano su diretta istruzione di Superemme S.r.l., oltre ad essere contrattualmente obbligati a garantire la sicurezza dei dati trattati e il rispetto della normativa privacy.
CONSENSO E OPPOSIZIONE AL TRATTAMENTO
Il consenso al trattamento dei dati per finalità promozionali (lett. c) e di profilazione (lett. d) è libero e facoltativo. Il consenso può essere revocato in ogni momento dal Cliente senza determinare alcuna conseguenza negativa. Il consenso può essere direttamente revocato dai clienti registrati attraverso l’area riservata (https://www.supermercatipan.it/my-account/home) o inviando una specifica richiesta all’indirizzo privacy@superemme.it.
Il Cliente può esercitare il proprio diritto di opposizione alle Analisi di mercato e demografiche (lett. e) inviandone richiesta all’indirizzo privacy@superemme.it.
TRASFERIMENTO DATI EXTRA-UE
Alcuni dati personali, come i dati necessari alla profilazione delle abitudini d’acquisto o i dati conservati su specifici servizi di hosting potranno essere trattati da fornitori esterni con data center situati negli Stati Uniti. Questi fornitori sono soggetti a specifiche clausole contrattuali che ci permettono di garantire che il trattamento dei dati sia rispettoso di tutti gli standard qualitativi previsti dalla legge europea. Il contenuto essenziale di queste clausole contrattuali è a disposizione dei Clienti che ne facciano richiesta
PERIODO DI CONSERVAZIONE
In generale, i dati personali saranno trattati e conservati per il periodo di tempo necessario a conseguire le finalità descritte. Alcuni dati, come quelli acquisiti con la partecipazione al programma fedeltà, saranno conservati per un periodo pari alla durata dell’adesione da parte del Cliente. In caso di disabilitazione della carta fedeltà questi dati saranno cancellati definitivamente entro tre mesi. I dati relativi al dettaglio degli acquisti saranno automaticamente resi anonimi decorso il periodo di 21 mesi dalla data di ultimo acquisto. I dati di contatto, usati per inviare comunicazioni promozionali saranno trattati e conservati fino a revoca del consenso da parte del Cliente.
I TUOI DIRITTI
Hai il diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali che ti riguardano, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune.
Se vuoi potrai chiedere la portabilità dei dati trattati in ragione dell’esecuzione di un contratto o sulla base del tuo consenso. Inoltre, hai diritto di ottenere l'aggiornamento, l’integrazione, la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati. Hai infine il diritto di chiedere la limitazione del trattamento, di revocare il tuo consenso o di opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che ti riguardano.
Se credi che una o più attività di trattamento realizzate da Superemme S.r.l. possano essere in violazione della normativa, o ritieni che non siano stati rispettati i tuoi diritti, puoi inviare un reclamo all’Autorità Garante attraverso il seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ogni richiesta di informazioni sulle attività di trattamento di dati personali effettuate dal Titolare, e per ogni richiesta inerente all’esercizio dei diritti previsti dalla legge, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: privacy@superemme.it.
In alternativa, è possibile contattare direttamente il nostro Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO), al seguente indirizzo email: dpo@superemme.it.