C'è chi sale...
Qui non c’è bisogno di quote rosa: ormai le donne sono numerose quanto gli uomini e il sorpasso è dietro l’angolo. Sì, perché a dispetto di quello che si potrebbe pensare, l’arrampicata sportiva non è uno sport estremo, per gente fuori dal comune. Per scalare una parete di roccia ci vuole certo una tecnica specifica e un minimo di preparazione, ma i benefici compensano ampiamente la fatica. E moltissime donne l’hanno capito.
Pareti democratiche
Arrampicare è uno sport completo, fa bene a tutta la muscolatura e scolpisce il corpo. Andare su e giù per le pareti tonifica e rassoda, ma aiuta anche a migliorare coordinazione e concentrazione e spesso riesce a fare emergere risorse fisiche e psicologiche che nemmeno pensavamo di avere. Secondo lo scrittore (e alpinista) Erri De Luca, l’arrampicata è un’attività democratica, in cui tutte le parti del corpo e la mente hanno la stessa importanza. Prendere confidenza con la dimensione verticale, infatti, aiuta a superare alcune paure, fa diventare molto più sicuri di sé. E insegna a fidarsi degli altri. Perché di solito si arrampica in due: uno sale e l’altro «fa sicurezza», cioè manovra la corda che impedisce le cadute. In questo modo, s’impara ad affidarsi nelle mani di un’altra persona, senza correre alcun pericolo. Anche perché i ruoli si scambiano in ogni nuova salita.
Uno sguardo sul mondo
Altro mito da sfatare: per arrampicare non ci vogliono braccia da scaricatore di porto, né fisico da fachiro. E proprio la leggerezza delle donne, in parete, ne è la prova. Alla base, serve ovviamente una preparazione tecnica, che s’impara facilmente con poche lezioni, tenute da istruttori specializzati. Il segreto è nei movimenti, fare lavorare in maniera coordinata gambe e braccia. La difficoltà principale, per chi non è abituato, è vincere la naturale paura dell’altezza, almeno le prime volte. Ma si fa in fretta a superarla.
E guardare il mondo dalla cima di una montagna, o il mare dalla sommità di una falesia, è una sensazione difficile da raccontare.
Che l’arrampicata si declini sempre più al femminile lo dimostra anche l’interesse delle grandi marche di attrezzatura e abbigliamento sportivo, che hanno messo sul mercato capi e accessori sempre più belli (oltre che pratici), utili in parete, eleganti anche per altre occasioni. Magliette, pantaloncini, pantaloni, scarpe, felpe in linee coordinate, dal design pulito e accattivante. Per non perdere femminilità perfino in parete.
In natura e in palestra
L’arrampicata sportiva è davvero alla portata di tutti, si può praticare 365 giorni l’anno. Quando il tempo lo permette, in mezzo alla natura, nei suoi angoli più belli; quando il meteo fa le bizze e nei mesi invernali nelle strutture indoor con pareti artificiali di ogni difficoltà, assolutamente sicure. Le palestre servono per apprendere i rudimenti della tecnica, imparare i movimenti base e le manovre con la corda in condizioni di assoluta sicurezza. Per poi affrontare l’ambiente esterno in tutta tranquillità. Come le palestre normali, anche queste specializzate servono per mantenersi in forma, in maniera più divertente che su panche e attrezzi. Perché arrampicare è un atto creativo e sulla stessa parete non si sale mai allo stesso modo.
L’attrezzatura
Per iniziare con l’arrampicata sportiva occorrono alcuni attrezzi-base che ai principianti sono forniti, a noleggio, nelle palestre.
Scarpette Dette anche ballerine. Devono fasciare bene il piede. Hanno suola e parte della tomaia di gomma morbida, adatta anche su appoggi molto piccoli.
Imbragatura Racchiude il bacino e la parte superiore delle cosce. Vi si fissa la corda di sicurezza.
Corda In materiale sintetico ed elastico, serve a evitare le cadute e a scendere quando si è raggiunta la sommità della parete. Il diametro varia da 9 a 11 mm, la lunghezza tra i 40 e i 70 metri.
Click-up o Gri-gri Strumenti per la sicurezza dinamica. Servono a fare scorrere o bloccare la corda, in base alle necessità.
Moschettone Anello di metallo con apertura di sicurezza. Si usa in combinazione con la corda e i “freni”.
Magnesite (Carbonato di magnesio) Polvere che assicura una presa migliore alle mani. Si tiene in un’apposita sacchetta fissata all’imbragatura.
Caschetto Indispensabile in ambiente esterno, utile anche indoor.