Gnocchi alla Sorrentina

50 min
800 a porzione

Ingredienti

1 kgpatate a pasta gialla
300 g circafarina 00
1uovo medio
qbsale
500 mlpassata di pomodoro
250 gmozzarella fiordilatte
60 gParmigiano Reggiano D.O.P. Saper di Sapori Selex grattugiato
2 cucchiaiolio extravergine di oliva
1 spicchioaglio
qbbasilico fresco
qbsale fino
qbpepe nero

Procedimento

  1. 1

    Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua per circa 35-40 minuti. Scolarle, pelarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate su una spianatoia. Unire l’uovo, un pizzico di sale e la farina poco alla volta. Impastare delicatamente fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Dividere l’impasto in filoncini e tagliare gli gnocchi. Passarli su un rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta per dare la classica rigatura. Disporli su un vassoio infarinato.
  2. 2

    In una padella capiente scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio. Versare la passata di pomodoro, salare e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico fresco. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando salgono a galla, scolarli con una schiumarola e trasferirli nella padella con il sugo. Mescolare con cura per amalgamare bene.
  3. 3

    Tagliare la mozzarella a cubetti e unirne metà agli gnocchi insieme a parte del Parmigiano. Trasferire il tutto in una pirofila leggermente unta, coprire con la restante mozzarella e completare con il Parmigiano. Infornare a 200°C (statico) per circa 10 minuti, fino a ottenere una superficie dorata e filante. CONSIGLI: • Usa patate a pasta bianca e “vecchie”, meno acquose, per ottenere gnocchi più asciutti. • Non lavorare troppo l’impasto per evitare gnocchi duri. • Lascia scolare bene la mozzarella prima dell’utilizzo.
Gnocchi alla Sorrentina