Tartare di tonno con quinoa e avocado

30 + 15 di riposo
430 a porzione

Ingredienti

300 gtonno fresco abbattuto
2avocado maturi
150 gquinoa
1lime bio (succo e scorza)
3 cucchiaiolio extravergine di oliva
qbsalsa di soia
qbrucola
qbcipolla

Procedimento

  1. 1

    Lavare accuratamente la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Cuocere in una pentola con il doppio del suo volume in acqua salata fino a ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 15 minuti, finché l’acqua sarà completamente assorbita. Scolare e lasciare raffreddare.
  2. 2

    Tagliare il tonno fresco a cubetti di circa 1 cm di lato con un coltello affilato. Dividere gli avocado a metà, eliminare il nocciolo e rimuovere la buccia. Tagliare a cubetti all’incirca della stessa dimensione del tonno. In una ciotola capiente, mescolare il succo e la scorza del lime, l’olio extravergine d’oliva e la salsa di soia. Se gradito, aggiungere un pizzico di peperoncino fresco tritato. Unire i cubetti di tonno alla marinatura e mescolare delicatamente. Lasciare riposare in frigorifero per circa 10-15 minuti.
  3. 3

    Per l’assemblaggio, disporre gli ingredienti a strati utilizzando un anello da cucina: creare prima uno strato di avocado, poi uno di quinoa e infine uno di tonno marinato. Ripetere per 4 porzioni. Guarnire con rucola e cipolla tritata e servire. Il consiglio Al posto della cipolla, si possono aggiungere cubetti di pompelmo rosa per regalare freschezza.
Tartare di tonno con quinoa e avocado