Uova alla Benedict

30 min
430 a porzione

Ingredienti

4uova
10 gaceto bianco
qbacqua
4 fettepane a scelta
qbinsalata per guarnire
125 gburro (meglio chiarificato)
20 gacqua (per la salsa olandese)
2tuorli
0.5 limonesucco di limone
10 gaceto bianco
qbsale
qbpepe nero

Procedimento

  1. 1

    Preparare per prima cosa la salsa olandese: prendere il burro, scioglierlo in un pentolino o nel microonde e tenerlo da parte. In un pentolino versare l’aceto, l’acqua, il pepe in grani e portare a bollore il composto. Filtrare il liquido ottenuto, trasferirlo in una casseruola a bagnomaria. Aggiungere i tuorli nella stessa casseruola, sbattere con una frusta il composto a fuoco moderato; salare e continuare costantemente a sbattere fino a che le uova non si saranno addensate. Versare a filo il burro fuso, incorporando delicatamente per ottenere una salsa montata. Togliere dal fuoco, aggiungere il succo di limone, mescolare e tenere al caldo.
  2. 2

    Cuocere le uova: in una pentola versare l’acqua e l’aceto, scaldarla e nel frattempo rompere l'uovo in una ciotolina a parte, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Ad acqua in ebollizione mescolarla con un cucchiaio di legno per creare un vortice, versare al centro l'uovo intero aiutandosi con un cucchiaio e rigirare delicatamente l’albume intorno all’uovo stesso. Aspettare un paio di minuti: quando l’albume da trasparente sarà diventato bianco, prelevare con una schiumarola e metterlo su un piatto. Ripetere la stessa operazione con le altre uova.
  3. 3

    Scaldare e tostare il pane, posizionare l’uovo in camicia al centro, decorare con insalatina fresca ed erbe a piacere. Completare irrorando generosamente con la salsa olandese, quindi incidere l’albume con un coltellino affilato e servire subito.
Uova alla Benedict